Sentire, ascoltare, osservare, toccare, comunicare
Matite, pennelli, pastelli, acquarelli, un quaderno speciale, tanti amici, sorrisi e tanto tanto calore: questo è il Laboratorio d’Arte del mercoledì per le bambine e i bambini dai 6 agli 11 anni (Scuola Primaria)
Insieme a Monica Parussolo (illustratrice) i piccoli artisti scopriranno come usare i mezzi artistici in modo espressivo ed esplorativo ascoltando l’originalità del pensiero ed esplorando le infinite possibilità dell’immaginazione.
Fare arte fin dalla prima infanzia è fondamentale per una crescita cognitiva, emozionale e relazionale armonica. Sperimentando in modo libero, informale e privo di giudizi diversi strumenti e tecniche artistiche, i bambini esplorano sé stessi, le proprie potenzialità e l’Altro da sé umano e non, maturando fiducia nelle proprie capacità ed empatia perché la mano crea la mente e l’arte nelle sue diverse forme libera l’immaginazione e le emozioni e costruisce relazioni.
Monica Parussolo
Dopo l’Istituto d’Arte e gli studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Monica Parussolo approfondisce l’albo illustrato, frequentando corsi a Sarmede, Bologna e Milano. Si forma in Pedagogia dell’arte prima come specializzanda durante gli studi accademici poi autonomamente seguendo i corsi e le attività della “Scuola del fare”. È direttrice artistica di My Mini, collana di guide illustrate sulle Regioni d’Italia, edito da Sime Books. I suoi lavori pubblicati in Italia, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Messico, trovano particolare ispirazione nella natura e nell’infanzia, verso cui si pone come curiosa e ammirata osservatrice.
Il laboratorio
Il laboratorio d’arte del mercoledì è uno spazio d’ incontro settimanale.
Ad ogni incontro i bambini scopriranno come usare i mezzi artistici in maniera espressiva ed esplorativa, aiutandoci con albi illustrati bellissimi e dando tanto spazio all’ascolto, all’originalità del pensiero e ad esplorare le infinite possibilità dell’immaginazione.
È un percorso che aiuta ad acquisire fiducia nelle proprie capacità e a scoprire che l’ arte è un mezzo bellissimo e potente per aprire la mente, scoprire le proprie possibilità e potenzialità in un ambiente informale (giocoso e sereno) e privo di giudizio, dove ogni personalità è rispettata e aiutata ad avere fiducia in se stessa. Nel nostro laboratorio ci sarà molta struttura perché nulla avviene per caso: avremo cura e controllo dei mezzi espressivi e di ciò che verrà realizzato. Ci sarà poi tanta tanta Natura che dal vivo e non ci ispirerà e ci farà compagnia, insegnandoci ad osservare e a comunicare
Per partecipare
Il laboratorio si svolgerà presso la Scuola Primaria Albino Luciani | via Gorizia 1 San Pietro di Feletto Loc. Bagnolo ogni mercoledì da settembre 2024 a giugno 2025 ore 14.30 (inizio mercoledì 18 settembre 2024)
Si consiglia la frequenza mensile per permettere ai bambini di sperimentarsi nel tempo e maturare i propri mezzi espressivo-comunicativi. É prevista anche una frequenza bimestrale o comunque eventuali altre formule personalizzate da concordare con il docente.
Il contributo mensile di 45,00 euro comprende assicurazione, mezzi artistici e un quaderno speciale. Essa deve essere versata tramite bonifico bancario a Fondazione Artistica | iban IT76K0890488310005000050846 entro il 30 del mese frequentato (Causale: Contributo Lab.d’arte del Mercoledi nome e cognome dell’allievo)
Per iscriversi si chiede gentilmente di compilare il modulo online
Per informazioni scriveteci a info@fondazioneartistica.it
A Natale: regala ispirazione!
Per Natale puoi fare un regalo speciale ai tuoi bambini: un mese di laboratorio (quattro incontri), in cui i bambini possono iniziare ad esplorare in modo informale, giocoso e guidata le loro possibilità espressivo-creative.
Per fare questo regalo segui le modalità che trovi nel paragrafo precedente entro il 6 gennaio 2025 e inviaci gentilmente la causale del bonifico.
Per te e i tuoi bambini in regalo un simpatico biglietto d’auguri stampabile e personalizzabile, disegnato dai bambini del Laboratorio del Mercoledì che ti invieremo via mail.