2015 |
Nuccio Ordine, ‘I classici servono ancora nella formazione dei giovani ?’ Conegliano | 19/20 novembre 2015
In un momento di trasformazione veloce, come l’ attuale, in cui tutto si consuma in fretta e le innovazioni tecnologiche si susseguono ad un ritmo serratissimo, stravolgendo la nostra vita e le nostre relazioni e disorientando nuove e vecchie generazioni. Senza passato non ci può essere futuro e la cultura e la memoria rappresentano il sistema immunitario di uomini e cittadini. Ma oggi una società proiettata verso ‘l’utile’, verso il profitto fine a se stesso, sta estromettendo dalla scuola, dalla politica, dal mondo del lavoro, dalle relazioni umane le umane lettere, la ricerca di base, sta promuovendo una conoscenza ‘disumana’ perchè antitetica all’uomo, creatura unitaria e complessa.
Il prof. Nuccio Ordine, è uno dei maggiori filosofi italiani, ordinario di letteratura italiana all’Università della Calabria, insignito della Légion d’Honeur dal Presidente della Repubblica Francese, noto in ambito internazionale per i suoi studi su Giordano Bruno e fellow all’Harvard University Center for Italian Renaissance Studies;ha insegnato in numerose università prestigiose quali University of Yale, New York University, Ecole Normale Supérieure Paris, Paris-IV Sorbonne, Paris-III Sorbonne-Nouvelle, CESR of Tours, Institut Universitaire de France, Paris-VIII, Institut des Études Avancées de Paris, Warburg Institute e Eichstätt University…..
Nel 2013 ha pubblicato il libro ‘L’Utilità dell’Inutile’ (Ed. Bompiani), vero e proprio fenomeno editoriale internazionale (si veda scheda allegata); si tratta di un’appassionata difesa dei saperi umanistici, della scienza per la scienza contro la logica educativo-aziendale, che considera utili solo quelle conoscenze che producono denaro. Temi che lo hanno fatto entrare nel dibattito internazionale sull’educazione e la formazione; attraverso centinaia di conferenze, di seminari, di incontri con le scuole in questi anni il prof. Ordine sta portando avanti in tutto il mondo una campagna (battaglia) di sensibilizzazione sull’importanza di una scuola che offra ai giovani gli strumenti per affrontare criticamente e consapevolmente il loro futuro e di difesa del nostro patrimonio storico-culturale, delle nostre radici classiche e della ricerca scientifica pura.
Con il patrocinio ed in collaborazione
Regione Veneto | Amministrazione Comunale di Conegliano | Amministrazione Comunale di Tarzo | Liceo Marconi | Collegio Immacolata | Alumni Ca’Foscari