Edizioni precedenti

2018 |

Scrivere = Pensare.
Il ruolo della lingua italiana nella formazione dei giovani tra tecnologia e disabilità. F. Sabatini, M.Tavosanis e A. Cardinaletti
Laboratorio sulla LIS (Lingua dei segni italiana a cura di Lisa Danese e Raffaele Caia
 Conegliano | 7 – 26 novembre 2019

Oggi la parola scritta è stata rimessa al centro della nostra vita dalla tecnologia. Scriviamo tanto, ma scriviamo male: la capacità di usare correttamente la lingua italiana è in caduta libera; la nostra capacità di pensare criticamente e di comunicare efficacemente sempre più compromessa ed i muri di incomunicabilità sempre più alti.

Nel corso di sei incontri e un laboratorio tre dei maggiori linguisti italiani Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca Italiana e Professore emerito all’Università degli Studi di Roma Tre,  Mirko Tavosanis, professore associato dell’Università di Pisa ed Anna Cardinaletti, professore ordinario dell’Università Ca’Foscari  e Lisa Danese, traduttrice ed interprete LIS (lingua dei segni italiani) rifletteranno  sulla lingua italiana e sul rapporto tra capacità di scrittura, intesa come grafia e capacità espressivo/discorsive, e pensiero, gettando ponti tra il passato ed il nostro presente tecnologico, tra il mondo della normalità uditiva e della disabilità percettiva per mostrare ai giovani e a tutti noi quanto una conoscenza profonda della nostra lingua sia fondamentale per essere protagonisti critici e consapevoli delle trasformazioni in atto, per vivere da uomini liberi in un futuro tecnologico e costruire un futuro umano, abbattendo qualsiasi forma di barriera linguistica e culturale.

Con il patrocinio ed in collaborazione

[ngg src=”galleries” ids=”21″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_width=”340″ thumbnail_height=”260″ thumbnail_crop=”0″]