Tutti siamo musicali
Da un punto di vista filogenetico il linguaggio e la musica sono nate nel momento in cui l’uomo ha iniziato ad usare le proprie mani per costruire i primi utensili; il bambino inizia ad esplorare il linguaggio e a fare musica quando le sue mani iniziano a toccare ciò che lo circonda. E dunque nel gesto ritmico, istintivo delle mani che percuotono, che toccano, il nostro pensiero affonda le sue radici.
La musica non è un’arte per pochi eletti, ma è un linguaggio che ciascuno di noi porta in sé: la base per lo sviluppo del linguaggio è una base musicale e come il linguaggio essa ristruttura il nostro cervello. Per questa sua valenza esclusivamente umana essa deve accompagnare sempre la nostra vita, deve essere eseguita, fruita …
Il laboratorio ‘Fare e pensare con la musica’, attivo dal 2011 si ispira a queste acquisizioni scientifiche e cerca di creare spazi di espressione e ricerca dove bambini, ragazzi ed adulti attraverso laboratori strumentali, concerti, incontri e visite guidate possano riannodare i diversi fili dei saperi, scoprire che la musica è la più raffinata forma di pensiero e dialogare con la propria complessità.
Tale progetto ha un carattere dinamico e si intreccia con altri progetti attivi della Fondazione.
[ngg src=”galleries” ids=”14″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_width=”340″ thumbnail_height=”260″ thumbnail_crop=”0″]